
Chi sono
Sono una Psicologa, nata da un indirizzo di Psicologia dei Gruppi e del Lavoro ma con un tirocinio patico valutativo in Psicologia Clinica e Psicologia Sociale che ama il connubio tra natura e benessere psicologico. Sono iscritta all'Albo degli Psicologi del Piemonte con numero 12056. Offro percorsi di sostegno emotivo e orientamento al riconoscimento delle proprie emozioni attraverso esperienze all'aperto, avvicinando i miei pazienti alla natura e agli animali come strumento di crescita e il benessere in modo nono solo psicologico ma anche olistico. La mia precedente Laurea è come Educatrice e nel corso degli anni e anche del mio percorso di Magistrale in Psicologia ho continuato a fare corsi, in questo momento infatti sto frequentando:
- Corso Analisi Bioenergetica, Psicoterapia espressiva mente e corpo.
- Corso Psicoterapia sensomotoria applicazione multi-contesto e interdisciplinare.
- Corso EMDR approccio trasversale nel trattamento del trauma.
- Corso: la natura liberatoria della Mindfulness.
Possiedo già:
- Master sulle Arteterapie.
- Master internazionale: Trattare le Neurodivergenze in età evolutiva: Autismo, ADHD e Plusdotazione.
- Corso come Operatore Naturopata.
- Corso sulla promozione del benessere attraverso tecniche di rilassamento.
- Corso sul trauma e le sue conseguenze.
- Corso sulla Dislessia e trattamenti innovativi.
- Corso sullo stress e il burnout.
- Corso sulla LIS lingua dei segni italiana.
- Corso sul disturbo dello spettro autistico. Corso sulla C.C.A. e i disturbi del linguaggio.
Al momento oltre che nel mio studio privato sto attivando diversi progetti e collaborazioni.
tra i progetti personali abbiamo:
- "Il rifugio dei pensieri": Progetto nato per permettere alla comunità di avere la possibilità di mettere su carta pensieri, paure ed emozioni e lasciarli in box appositi nella città di Asti e nel paese di Tigliole con la possibilità di avere poi serate dedicate in cui vengono analizzati in modo anonimo da un punto di vista psicologico.
- "Io sono Te": Questo progetto nasce con l'intento di prevenire, accogliere e supportare le donne che per diverse ragioni si sono sentite, si sentono o sono in una situazione di violenza. Lo diciamo da subito: violenza è un termine ampio, è come uno spettro nel quale la gradazione è data da molti fattori. In questo progetto, che sarà curato negli accessi e nell'anonimato, vorremmo che chi ha necessità si sentisse libera di dire, di essere e di chiedere aiuto. Ricordiamo fin da ora che i centri antiviolenza in Italia sono i luoghi migliori in cui si può ricevere protezione, aiuto, informazioni e supporto psicologico. Potremmo quindi definire lo Sono Te, come un avamposto nella tempesta, un primissimo posto in cui prendere fiato, sapendo di essere accolte, comprese e indirizzate. Il gruppo è gestito momentaneamente da psicologhe e spero in un futuro breve anche da un avvocatessa, un dream team he crede nel valore della sorellanza, dell'etica e del sostegno al contrasto alla violenza di genere.
tra le collaborazioni:
- "Sportello in farmacia": recandosi alla farmacia di Tigliole d'Asti vi è la possibilità di effettuare due incontri da 45 minuti ad un costo contenuto.
- "Comunica con me": piattaforma innovativa totalmente dedicata ai servizi per le persone neurodivergenti, con particolare attenzione ad autismo, DSA e ADHD, si propone di offrire strumenti e soluzioni che valorizzino le diverse abilità comunicative e relazionali, promuovendo l'inclusione e il benessere delle persone che usufruiscono dei nostri servizi. Mi trovate lì come psicologa.
- "Sindacato SDPL (Sindacato per la Dignità Psicologica sul Lavoro)": La prima realtà sindacale in Italia di tutela e promozione della Salute Mentale nei luoghi di lavoro.




